Fiori di Bach

Fiori di Bach Caratteriali e di Sostegno.

impatiens-fiori-di-bach-

I Fiori di Bach si possono suddividere, per ogni persona, in fiori di sostegno e fiori caratteriali. Ognuno di noi ha dei fiori caratteriali e sono quelli che useremo maggiormente nella vita. I fiori caratteriali ci aiutano a riequilibrare quelle caratteristiche che ci appartengono o che semplicemente abbiamo fatto nostre per molto tempo, radicandole in noi. Queste peculiarità possono essere nostre, oppure essere state assimilate dalla nostra famiglia d’origine, questo non ha importanza. Ciò che conta osservare è che quella particolare connotazione ormai è quotidiana in noi: ci rappresenta. Se non riusciamo a vederle, chiediamoci come descriveremmo una persona che si comporta come noi e se per ora non ce la facciamo o riteniamo di non essere obbiettivi, chiediamo a chi passa molto tempo con noi come ci descriverebbe, naturalmente non deve essere poi motivo di discussione: incassiamo con discernimento e riflettiamo. Questa caratteristica la dobbiamo ritenere fastidiosa, pesante, ostacolante nei rapporti o non costruttiva per noi. Prendiamo ad esempio l’impazienza, ci sono persone che sono costantemente impazienti, basta una sola persona prima di loro alla cassa e già soffrono d’ impazienza, ormai fa parte del loro carattere. Questo elemento di disagio può essere attenuato e scomparire grazie ad Impatiens, ci vorrà solo un po’ più di tempo rispetto ad un fiore di sostegno. Inoltre una volta riconosciute, le nostre caratteristiche saranno anche i nostri campanelli d’allarme; vedrete che quando qualcosa non andrà nel verso giusto nella nostra vita, queste torneranno per prime a fare capolino.
La maggior parte delle persone conosce ed usa i fiori di Bach come fiori di sostegno e questo va benissimo. I rimedi floreali di sostegno rappresentano i fiori che in quel momento, per quella determinata emozione che si vive ci saranno d’aiuto. Tornando all’esempio dell’impazienza, se solitamente non siamo tipi impazienti, ma in questo periodo per differenti cause, lo siamo, il fiore che ci aiuterà sarà sempre: Impatiens.
A questo punto potremmo chiederci a che cosa ci serve la distinzione? La distinzione potrebbe esserci d’aiuto per conoscerci meglio, per comprendere come mai ad un rimedio floreale facciamo ricorso maggiormente, perché per un certo rimedio si necessita di maggior tempo per vedere dei risultati stabili. Infine questa distinzione è utile anche per renderci conto di come sia la vita per chi sta accanto ad una persona con queste caratteristiche, per comprendere che alcune situazioni vengono create o esasperate da esse, tutto questo ci porterà ad aver maggior conoscenza e di conseguenza maggior lucidità e possibilità di fare le scelte giuste per le nostre vite.

Se sei interessato ai differenti utilizzi dei fiori di Bach, scarica gratuitamente l’app Ascoltarsi, dove trovi diverse informazioni scritte e video, disponibili anch’essi gratuitamente, sotto la voce CURIOSANDO nel capitolo Fiori di Bach. Mentre nella sessione FIORI DI BACH trovi il corso a pagamento.

Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più letti

To Top